sostienici diventa volontario

Accoglienza, gioco, sostegno.
Ci prendiamo cura
dei bambini in ospedale.

ABIO dal 1978 è al fianco dei bambini in ospedale

Peramore, perabio appuntamento al centro commerciale l’Aquilone

Sabato 26 settembre 2015 – 150 piazze, 5.000 volontari in tutta Italia

Appuntamento al Centro Commerciale L’Aquilone insieme ai volontari ABIO L’AQUILA per portare un sorriso ai bambini in Ospedale

Per l’undicesima edizione della Giornata Nazionale perAmore, perABIO 150 piazze per i bambini in ospedale: sabato 26 settembre i volontari ABIO porteranno nelle città italiane il sorriso che ogni giorno regalano ai bambini e agli adolescenti in ospedale. La Giornata Nazionale ABIO è nata undici anni fa per raccontare quello che i volontari fanno ogni giorni in oltre 200 reparti di pediatria in tutta Italia, per coinvolgere le persone, invitarle a seguire i corsi di formazione per diventare volontari, spiegare che i bambini, gli adolescenti, i loro genitori, hanno dei diritti anche e soprattutto in ospedale.

Presso il Centro Commerciale l’Aquilone sarà possibile incontrare i volontari di ABIO L’AQUILA. Per tutta la Giornata, ai bambini saranno dedicati palloncini, giochi, sorrisi: una vera e propria festa dedicata alla solidarietà e al volontariato.

Tutti potranno sostenere ABIO e ricevere un cestino di pere, simbolo della Giornata: grazie al contributo di tutti le Associazioni potranno realizzare corsi di formazione per portare nuovi volontari nei reparti di pediatria delle città italiane.

L’undicesima Giornata Nazionale ABIO può contare sul Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale ONLUS, è stata fondata a Milano nel 1978 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale. I volontari ABIO si occupano di sostenere e accogliere, in collaborazione con medici e operatori sanitari, bambini e famiglie che entrano in contatto con la struttura ospedaliera. Fondazione ABIO Italia ONLUS coordina e promuove l’attività delle 66 Associazioni ABIO che con i loro 5.000 volontari, in tutta Italia, offrono un valido e costante supporto ai bambini e alle loro famiglie.

ABIO L’Aquila è attiva dal 4 ottobre 2004. I volontari ABIO L’Aquila sono presenti tutto l’anno nel reparto di Pediatria e del Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale San Salvatore. Per l’intera giornata sarà possibile incontrare i volontari che racconteranno in cosa consiste la loro attività. I volontari ABIO sono persone che tra i vari impegni di studio, lavoro e famiglia hanno scelto di dedicare un po’ del loro tempo ai bambini e agli adolescenti che si trovano in ospedale e ai loro genitori.

ABIO L’Aquila vuole inoltre avvertire i cittadini di diffidare di chiunque raccolga fondi in nome di ABIO al di fuori della giornata nazionale, che rappresenta l’unica occasione nell’anno durante la quale i volontari chiedono un contributo per le loro iniziative. Si precisa che, in via del tutto eccezionale, quest’anno, i volontari di ABIO L’Aquila saranno presenti giovedì 24 e venerdì 25 settembre alla manifestazione di Sharper. In tutti gli altri casi, chi venisse raggiunto da tali richieste è pregato di rivolgersi immediatamente alle autorità competenti per non essere vittima di una truffa.

Per ulteriori dettagli e informazioni sulla Giornata Nazionale visitare il sito www.abio.org o contattare abioaquila@gmail.com

Condividi.